Fiji

DESCRIZIONE

L'arcipelago delle Fiji, che insieme ad altri costituisce la Melanesia, è composto da 333 isole, ma solo 106 sono abitate. Peraltro la quasi totalità della popolazione (900mila abitanti) vive sulle isole maggiori, Viti Levu, Vanua Levu, Taveuni, Kandavu, Koro e Rotuma. A queste si aggiungono numerosi atolli corallini di incredibile bellezza, praticamente deserti.
Le Fiji sono prevalentemente montuose ma hanno litorali pianeggianti con suggestive spiagge bianche. Ogni isola presenta fitte foreste tropicali e, nelle zone più aride, tratti di savana. Il clima è subtropicale, caldo e nella stagione secca (maggio-ottobre) le temperature oscillano in una piacevolissima range tra 19° e 29°. Per la maggior parte dell’anno le isole sono comunque costantemente e gradevolmente rinfrescate dagli alisei che soffiano da est-sud est. 
I Fijani sono un popolo estremamente ospitale e cordiale, secondo alcune classifiche addirittura il popolo più socievole del mondo! La popolazione delle isole è composta al 50/50 dai discendenti delle popolazioni indigene di origine melanesiana e polinesiana e da cittadini di origine indiana trasferitisi ai tempi del colonialismo inglese nell'ottocento. Il cosiddetto “Fiji Time” rappresenta lo stile di vita rilassato dei Figiani: senza stress, fretta e preoccupazioni.
Alcune note gastronomiche. Il banchetto fijiano si chiama Magiti ed è costituito da cibi avvolti in foglie di banano cotti in un forno scavato per terra. Altrettanto apprezzabile è il Kokoda, un piatto a base di pesce marinato nel limone e nel latte di cocco speziato con chili, ed il Palusami, foglie simili a spinaci ripiene di gamberetti e grano cotte nel latte di cocco. E su mare, barriere coralline, lagune, fondali, spiagge, palme, sole, che dire? Ben poco, tanto le Fiji appresentano perfettamente l'ideale immaginario della natura selvaggia e incontaminata del Pacifico, dove si è soli di fronte all'oceano!

SISTEMA TRASPORTI - ottimo
Le Fiji sono ottimamente collegate con voli diretti alle altre isole del Pacifico, agli Stati Uniti, all’Australia e alla Nuova Zelanda (servite anche da compagnie low cost). Dall’Italia i voli prevedono più scali. I collegamenti interni sono garantiti per via aerea e marittima. I traghetti, che collegano i principali centri costieri, sono economici e affidabili. Sulle isole principali sono disponibili autobus pubblici. La rete ferroviaria locale è utilizzata solamente per il trasporto merci. Aeroporti: Suva, Nadi. Porti principali: Lautoka, Levuka, Suva.

SISTEMA OSPITALITÀ - molto buono
Varia la scelta di strutture per soggiorni balneari con standard medio-alti (costosi soprattutto per l’incidenza del viaggio).

DATI PAESE - Nome completo: Repubblica delle Isole Fiji Posizione: Oceano Pacifico. A nord di Tuvalu, a est di Tonga, a ovest di Vanuatu e della Nuova Caledonia, a sud della Nuova Zelanda Fuso orario: UTC +12, +11 rispetto all'Italia, +10 durante ora legale Supercie: 10.000 kmq Capitale: Suva Popolazione: 915.000

Religione: 53% cristiani (34,5% metodisti, 7,2% cattolici, 3,8% assemblea di dio, 2,6% avventisti del settimo giorno, 4,9% altri culti cristiani), 34% induisti, 7% musulmani 5,6% altre religioni, 0,3% non religiosi Lingue: inglese (lingua ufficiale), fijiano (lingua ufficiale), indostano Misure: sistema metrico decimale.

VALUTA - Dollaro delle Fiji (FJD). 1 € è pari a circa 2.42684 FJD (28 Gennaio 2019). È possibile introdurre nel Paese beni con valore massimo equivalente a 400 dollari delle Fiji. Carte di credito: le principali sono accettate nelle strutture turistiche Cambio: portare euro.

ELETTRICITÀ - 240 V e 50 Hz Prese elettriche: tipo I (munirsi di adattatore).

DOCUMENTI - passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto turistico, valido fino a 120 giorni, è rilasciato alla frontiera. Per visti di durata superiore contattare il Dipartimento per l’Immigrazione delle Isole Fiji. Si ricorda inoltre che tutti i minori italiani in viaggio all’estero devono essere accompagnati da documento d’identità personale.

GUIDA - patente internazionale. Guida a sinistra Auto: RC obbligatoria.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA Prefisso internazionale: 00679 Presso per l’Italia: 0539 GSM: Copertura presente su tutti i centri urbani costieri. Standard: GSM 900 (come in Italia). Operatori locali: Vodafone Fiji. Internet: servizio disponibile nella capitale e nei maggiori centri Estensione web: .fj

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI - uso e spaccio di droghe di qualsiasi tipo sono puniti severamente. Gli abusi sessuali e le violenze contro i minori sono sanzionati con severe pene detentive. L’omosessualità è illegale e punibile con la detenzione fino a 14 anni.

SITUAZIONE SANITARIA - non sono previste vaccinazioni obbligatorie. La situazione sanitaria è in generale buona anche se durante la stagione delle piogge si registrano casi di dengue. L’assistenza sanitaria è di buon livello ma disponibile solo nella capitale. Nei casi più gravi è in ogni caso preferibile il trasferimento in un altro Paese o il rimpatrio.

FESTIVITÀ - 1 gennaio, Capodanno; febbraio-marzo, Hindu Holi, Festival dei colori; marzo-aprile, Ram Naumi, nascita del Lord Rama; marzo-aprile, Pasqua; maggio, giorno dedicato a Ratu Sir Lala Sukuna; giugno, giorno della Costituzione; luglio, Bula Festival in Nadi; 30 luglio, vacanza per le banche; settembre, Sugar Festival (a Lautoka); 8 ottobre, Anniversario dell’Indipendenza; ottobre-novembre, Diwali Festival; 25 dicembre, Natale.

CLIMA - tropicale umido. La stagione delle piogge, durante la quale possono verificarsi uragani, va da novembre ad aprile. La stagione secca va da maggio a novembre ma possono verificarsi fenomeni piovosi, frequenti a Suva, anche durante tale periodo.

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere