Maldive

DESCRIZIONE

Le Maldive rappresentano il Paradiso nell’immaginario comune e basta dare un veloce sguardo alle foto che le riprendono per capirne il motivo: piccoli atolli di spiaggia bianca e incontaminata che sembrano galleggiare in un mare turchese.

Un’oasi di relax, benessere ed immersioni, un po’ per tutte le tasche…dai resort più semplici e spartani ai superlussuosi ed esclusivi villaggi, in cui l’unico obbligo è rilassarsi, godere del dolce far niente o scoprire i fondali ricchi di coralli e pesci colorati.

Nella scelta del resort occorre valutare non solo il fattore economico o le caratteristiche del bungalow o dell’overwater (bungalow su palafitta direttamente in acqua) che si andrà ad occupare, ma le peculiarità dell’isola stessa, la presenza o meno del reef (barriera corallina) più o meno lontano, le dimensioni, l’atollo di ubicazione e il mezzo di trasporto per arrivarvi dall’aeroporto di Malè.

I villaggi piccoli sono certamente più tranquilli, ma anche nei resort di maggiori dimensioni (massimo un paio di chilometri di lunghezza) la privacy è sempre assicurata e si ha qualche servizio in più a disposizione, tipo campi da tennis e piscina.

La scelta dell’atollo invece determina spesso il mezzo di trasporto per raggiungere l’isola prescelta, anche se quasi sempre si ha la possibilità di effettuare il trasferimento anche in barca veloce. Normalmente gli atolli più periferici vengono raggiunti con brevi voli in idrovolante: un’esperienza unica e sicuramente raccomandabile. Le giornate alle Maldive scorrono piacevolmente lente, ma non abbiate paura di annoiarvi: immersioni, snorkeling, trattamenti nelle SPA spettacolari, battute di pesca al bolentino, “chitarrate” in spiaggia o cinema sotto le stelle vi riempiranno le giornate fine a farvi dire “ma è già ora di ripartire?”

Le Maldive sono la destinazione con il più alto numero di clienti repeaters del mercato turistico, un motivo ci sarà non credete?

DOCUMENTI: passaporto necessario con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data di rientro in Italia. All' arrivo in aeroporto viene rilasciato un visto d'ingresso della validità di 30 giorni.
Il Dipartimento dell`Immigrazione delle Maldive ha reso noto che a partire dal 5 gennaio 2016, é necessario il possesso del passaporto elettronico per poter entrare nel Paese (in Italia, passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con un documento di vecchio tipo potrà essere pertanto rifiutato l`ingresso nel Paese.

VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio.

NORME DOGANALI: i controlli doganali all'arrivo sono molto severi. Essendo un paese musulmano, è proibito introdurre alcolici senza licenza ufficiale, carne di maiale, insaccati, riviste con foto di nudo o contro il senso del pudore, statue di divinità e immagini sacre. E' vietata l'introduzione di cani e animali domestici. Severissime sono le pene per il possesso, l'uso o il traffico di stupefacenti. Si possono liberamente introdurre nel paese i propri effetti personali, le attrezzature sportive per la pesca e 200 sigarette. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti all'arrivo e restituiti al momento della partenza. E' proibita l'esportazione di corallo non lavorato, di gusci di tartaruga, conchiglie, stelle marine, rami di corallo nero anche se lavorato.

INFORMAZIONI SANITARIE: non è richiesta alcuna vaccinazione o certificato sanitario. Si raccomanda l'uso di creme solari protettive (il sole è forte anche nelle giornate meno limpide). Attenzione alle verdure crude e alla frutta, è consigliabile bere solamente acqua e bibite in bottiglia ed evitare il ghiaccio nelle bevande. E' utile avere con sé medicinali intestinali.

FUSO ORARIO: + 3 ore quando in Italia vige l’ora legale. + 4 ore con quella solare. Alcune isole adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.

LINGUA: la lingua ufficiale è il dhivehi; correntemente parlati anche l'inglese e l'arabo. In alcune strutture alberghiere, grazie alla presenza della clientela italiana ormai da molti anni, non è difficile incontrare personale che parla un po’ di italiano.

VALUTA: la valuta ufficiale è la Rufiyaa (Rf), suddivisa in 100 laari. Una Rufiyaa è pari a circa € 0,04 ma vengono generalmente utilizzati dollari statunitensi ed euro. I migliori alberghi, ristoranti e negozi accettano le carte di credito più diffuse (American Express, Visa, MasterCard).

TELEFONO: possibile chiamare in teleselezione verso l'Italia componendo il numero 0039 più il prefisso della città senza lo zero. Dopo 4 squilli vengono addebitate le chiamate senza risposta. Nei villaggi turistici si può chiamare dalla camera o dalla reception, nelle isole senza villaggi dalle cabine pubbliche. Il costo delle chiamate è molto elevato. In quasi tutte le isole possono essere utilizzati i telefoni cellulari abilitati al roaming anche se il servizio non è sempre garantito. Per chiamare le Maldive dall'Italia si deve comporre lo 00960.

ELETTRICITÁ: la corrente è a 220/240 volt; le prese sono tripolari di tipo inglese. E' opportuno munirsi di adattatori universali.

BAGAGLIO: le compagnie aeree non applicano tutte la stessa franchigia bagaglio da stiva, pertanto consigliamo di controllare su ciascun biglietto il peso massimo consentito ed adeguarsi a quello inferiore. E' importante che sul bagaglio venga messa un'etichetta con nome, cognome e indirizzo del proprietario in modo che sia di facile identificazione. Bagaglio, passaporti e denaro vanno custoditi con la massima attenzione, soprattutto negli aeroporti, negli alberghi e durante visite ed escursioni in luoghi particolarmente affollati.

CLIMA: la temperatura è mediamente stabile durante tutto l’arco dell’anno e oscilla tra i 28 e i 30° con punte massime di 35° nei mesi di Febbraio e Marzo.. Il clima è regolato dai monsoni che determinano due stagioni: tropicale e caldo da gennaio ad aprile, più umido nei rimanenti mesi.

MANCE: è una consuetudine gradita, è quasi obbligatorio lasciarla a camerieri e guide turistiche.

GANGEHI ISLAND RESORT

Gangehi, è una piccola isola a nord dell'atollo di Ari, a 77 Km dalla capitale Male' e si raggiunge in circa 25 minuti di idrovolante. L'isola è quasi completamente ricoperta da una ricca vegetazione e su un lato la barriera corallina è raggiungibile direttamente dalla riva, mentre dall'altra si apre un'ampia laguna.
La struttura è caratterizzata da arredamento raffinato e un'architettura ispirata allo stile maldiviano. La scelta culinaria è ampia e spazia alle specialità italiane a quelle internazionali ed orientali, oltre a una ricca carta di vini. Un lussuoso centro spa, composto da uattro cottages antichi provenienti dallo stato del Kerala in India, culla dell’Ayurveda, è la cornice ideale per rilassarsi con massaggi o percorsi pirituali e meditativi.

THE BAREFOOT ECO HOTEL

Il resort è ubicato sull'isola di Hanimadhoo facilmente raggiungibile con voli interni di soli 45 minuti dall'aeroporto di Male'. E' circondato da una lussureggiante foresta con spiaggia di sabbia finissima che si affaccia sulla laguna dai colori blu turchese. Dispone di 52 camere di diverse dimensioni e posizione dotate di ogni confort.
Un ristorante vista mare offre buffet con piatti della cucina internazionale e specialità Mediterranee grazie alla presenza di uno chef italiano. Gli alcolici a pagamento vengono serviti solo presso il bar galleggiante "Back Pearl" allestito su un galeone ormeggiato nella laguna antistante il resort.
Un attrezzato centro Spa ed un diving center di primo livello completano l'offerta di questo eco resort. Sono a disposizione degli ospiti delle biciclette per poter girare l'isola in parte abitata, e poter così incontrare l'ospitale popolazione locale.
SONEVA FUSHI

Soneva Fushi si trova sull’isola privata di Kunfunadhoo, nell’atollo di Baa, 60 miglia a nord di Male. Il resort si ispira in tutto e per tutto al romanzo “Robinson Crusoe”: dagli arredi, alle camere, alle splendide spiagge incontaminate fino ai Mr. & Ms. Friday (i Venerdì), sempre pronti a coccolare i clienti e ad assicurare un servizio eccellente. L’isola è tra le più vaste delle Maldive (è lunga 1,4 Km e larga 400 m), garantendo in tal modo ampi spazi e un’intimità assicurata a tutti gli ospiti. Le acque cristalline, la sabbia bianchissima e la ricca vegetazione offrono un’esperienza naturale davvero unica. Le Ville sono immerse nel verde a pochi passi dalla spiaggia e sono dotate di ogni comfort.
Soneva Fushi offre una vera esperienza di lusso sofisticato ma intimamente connesso con l’ambiente naturale. La sua posizione rivilegiata e appartata è parte fondamentale del fascino di questo paradiso idilliaco. Il resort si raggiunge dall’Aeroporto Internazionale di Malé con un volo panoramico in idrovolante di soli 30 minuti che atterra direttamente al molo del Soneva Fushi.

 

SIX SENSES LAAMU

Il Six Senses Laamu è l'unico resort ubicato nell' atollo Laamu raggiungibile con comodi voli interni da Male' ed un breve tragitto in barca veloce. E' una struttura di lusso a basso impatto ambientale circondata da spiagge di sabbia bianca ed acque turchesi trasparenti. Le 96 camere beachfront e water villa sono arredate con design elegante e sono dotate di ogni confort.
Il ristorante LEAF serve piatti della cucina Vietnamita a pranzo e della tradizione Mediterranea a cena ed è affiancato da diversi bar e dall'Altitude Wine Cellar con i suoi pregiati vini.
Il centro benessere Six Senses Spa offre eleganti sale private per trattamenti, terapie ayurvediche e massaggi per il corpo rilassanti. Nel resort troverete anche una palestra moderna, padiglioni per lo yoga e un centro immersioni.

KANDOLHU ISLAND

Un’isola così perfetta è difficile da trovare, anche in un Paradiso terrestre come quello delle Maldive. L’isola è verde, dalla vegetazione lussureggiante e dalle ampie spiagge di sabbia bianca che sembrano incorniciare le acque color smeraldo. Situato a 70 km da Malè, il Kandolhu resort è raggiungibile in circa 25 minuti con un volo in irdovolante.
Il resort conta solo 30 camere di cinque diverse tipologie, tutte spaziose e ben equipaggiate, che uniscono elementi di architettura locale con interni moderni.
Le sistemazioni sono tutte vista oceano, con accesso diretto alla spiaggia. Presso il Kandolhu Island avrete a disposizione inoltre una reception aperta 24 ore su 24, un bar, quattro ristoranti à la carte, la possibilità di cenare direttamente sulla spiaggia o nella propria villa. I piatti prelibati, di tradizione culinaria italiana, mediterranea, locale e internazionale contribuiranno a rendere la vostra vacanza ancora più speciale. Il Kandolhu offre diverse attività con cui trascorrere le vostre giornate: dallo snorkelling, a sport acquatici non motorizzati, alle immersioni. O ancora, escursioni per esplorare i dintorni e i paesaggi maldiviani, o esperienze rilassanti nella Spa del resort.

DRIFT THELU VELIGA RETREAT

Ubicato sull’isola di Thelu Veliga nell’atollo Ari Sud, questo resort è raggiungibile con un volo in idrovolante dall’aeroporto di Malè o, in alternativa, con un volo domestico seguito da 30 minuti in barca veloce. Circondato da una spettacolare barriera corallina è composto da sole 30 camere con un design che richiama lo spirito autentico delle Maldive, in una perfetta commistione tra fascino rustico, comfort e charm.
Tutte le sistemazioni sono progettate per essere ben equipaggiate e per fondersi con l’ambiente circostante, con tetti di paglia e arredamenti in legno.
Potrete percepire la sabbia soffice sotto i vostri piedi, mentre al ristorante all’aperto gusterete piatti ispirati alla cucina autentica locale e con influenze asiatiche, preparati facendo uso solo degli ingredienti più freschi.
Un bar con vista sul tramonto propone piatti leggeri e bevande rinfrescanti. Tra le attività con cui trascorrere la giornata, potrete scegliere snorkeling, wind surf, kayak, sci d’acqua e immersioni.

MAAFUSHIVARU

Situato sulla punta meridionale dell’Atollo di Ari, sulla piccola isola di Maafushiravu, l’omonimo resort è circondato da una vegetazione rigogliosa, spiagge di soffice sabbia bianca e acque cristalline che ospitano la barriera corallina e una miriade di pesci colorati.
La filosofia del Maafushiravu, e più in generale quella maldiviana, è all’insegna del motto “no shoes, no news”, per questo girare a piedi nudi è il modo giusto per godersi l’isola, sentendosi in contatto con l’universo in questo piccolo angolo di paradiso, con un cielo stellato da brividi.
Il resort offre sistemazioni in tre diversi stili, combinando elementi di architettura maldiviana con finiture eleganti e chic. Tutte le moderne ville sono dotate di ogni comfort e offrono scorci fantastici dell’oceano e della barriera corallina.
Durante il soggiorno, avrete la possibilità di dedicarvi ad attività quali immersioni e snorkeling per ammirare le meraviglie del mondo subacqueo, o altre quali windsurf e kayak per vivere l’oceano da un diverso punto di vista. Per rilassarvi, non perdetevi l’opportunità di farvi coccolare nella Spa del resort. Il ristorante principale offre un buffet di piatti locali e ispirati alla tradizione mediterranea.
Per gli amanti della cucina giapponese, il 135° East è un ristorante contemporaneo di sushi e teppanyaki con un padiglione sull'acqua.
Sono anche presenti un bar, una cantina e una caffetteria in cui sorseggiare un tè o un caffè leggendo un libro o sfogliando una rivista.

KURAMATHI ISLAND RESORT

Situata nell’atollo di Rasdhoo, Kuramathi è un’isola lunga quasi 2 km, ricoperta da una fitta vegetazione e circondata da spiagge spettacolari che si prolungano in una lingua di sabbia che sembra non finire mai. Il resort è raggiungibile con volo in idrovolante di 20 minuti dall’aeroporto di Malè.
Le nove diverse tipologie di camere, dotate di ogni comfort, sono progettate per accogliere e soddisfare le esigenze di ciascuno. Tutti gli alloggi, spaziosi e climatizzati, offrono una spettacolare vista sul mare.
Per i momenti di relax, gli ospiti possono scegliere tra un tuffo in piscina, o un massaggio rilassante con trattamenti per viso e corpo nella Spa del resort, di livello eccellente. Non mancano, per i più sportivi, possibilità di diverse attività acquatiche quali immersioni, snorkeling, windsurf, catamarano e kayak o escursioni per scoprire il modo di vivere tradizionale delle Maldive e dei suoi abitanti.
L’ampia gamma di ristoranti e bar presenti sull’isola propone un’incredibile scelta culinaria con piatti adatti ad ogni palato. I tre ristoranti principali offrono pietanze internazionali a buffet. Tra le altre proposte, piatti dalla cucina indiana, thailandese, mediterranea. Ottimi vini e cocktail freschi completano l’offerta.

RIHIVELI

Situato sull'Atollo di Malé Sud, il Rihiveli è la soluzione adatta per chi è in cerca di una via di fuga dove potersi rilassare, godendo della splendida bellezza della natura incontaminata dell’isola. Il resort dista circa 50 km dall’aeroporto di Malè ed è raggiungibile con un volo in
idrovolante o tramite barca veloce.
Il Rihiveli conta solo 48 bungalows, tutti vista mare, dal tetto di paglia, il pavimento in legno e l’arredamento rustico ma d’effetto. Tutti sono dotati di terrazza privata e giardino con amaca e daybed.
Lo splendido ristorante direttamente sul mare è il cuore del resort: è qui che gli ospiti possono fare nuove amicizie o riscoprire vecchie conoscenze, gustandosi piatti di origine italiana, francese, asiatica e locale. Tre volte a settimana la cena sarà servita direttamente sulla spiaggia, per godere delle splendide notti stellate.
Durante il vostro soggiorno al Rihiveli, potrete distrarvi scegliendo tra varie attività sportive quali badminton, beach volley, biliardo o attività in acqua quali wakeboard, windsurf, snorkelling, kayak o sci nautico.
Il Rihiveli è un luogo magico, in cui alimentare cuore e anima, immersi nella natura e accolti dalla calda ospitalità maldiviana.

Un viaggio, un’esperienza

KANUHURA MALDIVES

Partenze per tutta l'estate 2018. Immaginati una piccola isola incontaminata, una rigogliosa vegetazione di un verde splendente, una spiaggia di sabbia bianca lambita da un mare cristallino, circondata da una spettacolare barriera cor...
visita l’offerta

Baglioni Resort Maldives

9 giorni / 7 notti Novembre e dicembre (escluso periodo Natale/Capodanno) Inclusi: Massaggio di 60 minuti per 2 persone Bottiglia Ferrari Trento Doc all’arrivo “Aperitivo Italiano” per 2 persone ...
visita l’offerta

Maldive - Vakarufalhi

Un resort alle Maldive dove tutte le esperienze sono fatte su misura per soddisfare le tue passioni. Vieni e concediti il meglio della raffinatezza tropicale. Partenza: 27,28 e 29 dicembre 2018 9 giorni / 7 notti Sistemazione i...
visita l’offerta
Da non perdere