Qatar

DESCRIZIONE

Penisola nelle penisola (araba), il Qatar è un piccolo Paese che si protende nel blu del Golfo Persico con oltre 550 chilometri di coste composte da dune e spiagge, moltissimo in rapporto alla superficie. Vale la pena di iniziare proprio dalle spiagge di sabbia bianca e finissima, soprattutto quelle della costellazione di piccole isole circondate da barriere coralline, perché sono talmente spettacolari e deserte che ormai contendono a Dubai la fama di principale località marittima del mondo arabo.
Certo è che sono gli sconfinati deserti dell’entroterra a catturare l’attenzione dei viaggiatori. Costituiti quasi esclusivamente da sassi e dune di un bianco abbagliante, ospitano anche numerosi siti storici, torri di osservazione e forti che testimoniano la storia millenaria di questa terra magica. Basta transitare per la capitale per capire la transizione che sta subendo questo Paese islamico. Doha in arabo significa “il grande albero”, e questo “albero” negli ultimi decenni è cresciuto alto e rigoglioso. Città cosmopolita, concilia la propensione alla modernità con il rispetto delle tradizioni arabe e si è conquistata una sempre più forte identità. Ospitalità tradizionale, esperienze raffinate, avventura e momenti di scambio ed incontro culturale rendono questa città perfetta anche per una fuga alla ricerca del caldo d’inverno! Due highlights su Doha.
Il Souq Waqif è un labirinto di brulicanti vicoli, un susseguirsi di piccoli negozi con i tipici prodotti del Medio Oriente: spezie, profumi, gioielli, abbigliamento, artigianato. L’atmosfera di questo luogo speciale, vero tesoro di souvenir, è arricchita da musica, arte e spettacoli culturali, oltre che ottimi caffè e ristoranti.
Al Museo di Arte Islamica invece è possibile attraversare in poche ore 14 secoli di grande arte islamica. Grazie alle magnifiche esposizioni il Museo occupa meritatamente un posto di prestigio tra le principali istituzioni del mondo culturale. Impossibile non rimanere incantati davanti alla qualità e alla diversità delle collezioni, ospitate in un capolavoro di architettura moderna, situato su un’isola artificiale. 

Un viaggio, un’esperienza
Da non perdere